OdontoApneia
Introduzione
Secondo la nuova classificazione internazionale dei disordini del sonno, pubblicata dalla American Academy of Sleep Medicine nel 2005, esistono più di un centinaio di disturbi del sonno descritti in letteratura medica. Alcuni di essi, come il bruxismo, possono essere trattati dal Medico chirurgo dentista o dall’Odontoiatra tramite l’impiego di placche in acrilico. Il trattamento del russare e l’apnea del sonno hanno risvegliato, in tutto il mondo, l’interesse della classe odontologica, la quale sta aderendo all’impiego del trattamento dei succitati problemi con i dispositivi orali, simili alle placche bite e agli apparecchi ortodontici. Lo scopo di questo contenuto è quello di presentare ai dentisti informazioni preliminari sul trattamento del russare e dell’apnea del sonno attraverso l’uso dei dispositivi orali che posizionano la mandibola in senso protruso. Questo tipo di trattamento è realizzato fin dagli anni ’80 e si trova in una fase di pieno sviluppo nel mondo intero. L’evoluzione di questa pratica di trattamento può essere seguita in maniera molto ampia e attuale, tramite innumerevoli corsi specifici e letture di articoli pubblicati su riviste scientifiche mediche e odontologiche e anche in libri che avvicinano, con molta evidenza, l’odontoiatria alla medicina del sonno.
OdontoApneia
Il dispositivo OdontoApneia è il risultato dell’evoluzione dei dispositivi già esistenti, per i risultati che permette di ottenere e per l’economia. Il processo di elaborazione del dispositivo OdontoApneia è stato realizzato attraverso la conduzione di ricerche sul tema durante gli ultimi anni, la cui intenzione era sviluppare un dispositivo atto a correggere le lacune di funzionamento degli altri dispositivi già esistenti. L’idea fu quella di creare un dispositivo la cui costruzione fosse più semplice, la cui installazione nella bocca fosse più pratica, col minimo di adeguamenti e la cui attivazione non dipendesse dalla capacità di disimpegnarsi con apparecchi ortodontici, potendo essere manipolato da qualsiasi medico chirurgo dentista/odontoiatra.
Il dispositivo OdontoApneia è caratterizzato da un sistema di connessioni che si uniscono a forma di incrocio, posizionate nella regione anteriore dell’arco superiore e inferiore.
vuoi saperne di più, contattaci